Sito Web Gratis: occhio alle fregature

sito web

In questo momento storico, in cui ci si è resi conto dell’importanza della presenza sul web, la richiesta di creazione di siti web è cresciuta esponenzialmente. Alcuni però non ne hanno ancora ben chiara l’importanza e pensano di poter optare per un sito web gratis. Ebbene, se l’opzione è farsi creare un sito web gratis, forse è meglio non averlo proprio e ora vi spiegheremo il perchè.

Sito Web Gratis: gli svantaggi delle piattaforme proprietario gratuite

Ad aver compreso la necessità di avere un sito web e ad aumentarne la richiesta, sono aziende neonate o  aziende già affermate offline ma di piccole di dimensioni, giacchè i “big” sono da tempo presenti sul web. Ma le piccole aziende non hanno a disposizione decine di migliaia di euro di budget come le grandi aziende e per questo, capita che provino ad affermarsi sul web a costo zero, apparentemente.
Si, apparentemente, perchè solitamente queste aziende vi forniscono un servizio a costo risicato o pari a zero, nella speranza che poi affiderete a loro altri servizi a costi ben più alti di quelli del mercato.

Come anticipato, nel resto dell’articolo cercheremo di spiegarvi perchè non conviene affidarsi a questi servizi (tipo, ad esempio Wix) di costruzione di siti gratuiti, elencandovi tutti gli svantaggi.

Dominio a rischio

Solitamente, questi siti web gratuiti vengono allocati su URL lunghissime, magari sottodomini del loro stesso nome. Ciò vuol dire che il dominio non sarà mai vostro e che qualora la piattaforma a cui appartiene, dovesse scomparire, anche il vostro sito andrà in fumo. Quindi, il consiglio è quello di acquistare un dominio personale che sarà vostro a vita e che permetterà agli utenti di trovarvi facilmente senza dover ricordare URL lunghissimi.

Spazio di Archiviazione limitato

Insieme al dominio personale, l’ideale è acquistare anche l’hosting (spesso i pacchetti inclusono hosting e dominio a costi irrisori). Su queste piattaforme infatti, non avrete molto spazio sul server, rischiando così di avere delle limitazioni sul vostro sito web, anche solo nel creare una fotogallery!

Brand Identity danneggiata

Se la vostra azienda è già affermata offline, è assolutamente controproducente andare a danneggiare la brand identity (ossia l’immagine aziendale) sul web. L’obiettivo della presenza online deve essere innanzitutto quello di dare un’ottima immagine dell’azienda! E che immagine può dare un’azienda che ha un sito web malfunzionante, non raggiungibile e con “n” problematiche legate al voler spendere zero?

Funzionalità limitate

Queste piattaforme di siti web gratis, oltre a non essere top nei servizi offerti, sono anche limitative: non hanno servizio clienti, nè supporto nel caso in cui ci sia qualche problema sul sito, ad esempio. Ma non solo: non vi permettono di creare Email personalizzate. Che vuol dire? Se, per esempio, siete proprietari di un dominio www.pincopallo.it, avrete la possibilità di creare “n” indirizzi email con il dominio stesso: info@pincopallo.it, servizioclienti@pincopallo.it, etc. Questo farà aumentare la credibilità della vostra azienda! Con le piattaforme gratuite, non avete alcun tipo di email da personalizzare e dovrete ripiegare su gmail o libero. Bhè, la credibilità di una mailinfopincopallo@gmail.comnon sarà mai alta!
Un’altra limitazione, non irrilevante, riguarda l’e-commerce. Se un domani, la vostra azienda deciderà di vendere “n” prodotti o servizi, sulle piattaforme gratuite non potrete implementare nessuna funzione di e-commerce. Non solo: in caso di esportazione del sito, essendo piattaforme proprietarie, non potrete adattarlo con wordpress o altri CMS gratuiti, sarà cartà straccia!

SEO

Un altro svantaggio rilevante dalla fruizione di questi servizi gratuiti riguarda la SEO. (se non sai cos’è la SEO, clicca qui) Per poter monetizzare la presenza sul web, è necessario che il vostro sito internet sia presente tra i primi 10 risultati sui motori di ricerca. Se non ci siete e non fate nulla per esserci, il vostro sito internet gratuito resterà una bella vetrina ma che guarderete solo voi. E con i siti web gratuiti, in prima pagina non ci si arriva proprio mai!

Conclusione

Se state pensato di creare un sito web per la vostra azienda, dimenticatevi di poterlo fare a costo zero perchè zero saranno le soluzioni e tantissimi i problemi, noi della Parrotto Web Solution – web agency Lecce possiamo aiutarti e consigliarti e, senza impegno, farti un preventivo sito web. Ti basta contattarci, cliccando qui.

 

Ti potrebbe interessare:

Preventivo sito web: a cosa fare attenzione!

Quanto costa un sito web nel 2021

Hosting e dominio: cosa sono?

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer