Strategie di marketing per strutture ricettive – Guida 2024/2025

strategie di marketing

Il contesto e più in generale il mondo delle strutture ricettive non è più lo stesso di qualche anno fa. Strumenti come il passaparola verbale, i volantini o i cartelloni non possono competere con il web e considerato l’aumento dell’offerta, restare indietro vuol dire rischiare di rimanere con un pugno di mosche. Il digitale, oggi, non è più semplicemente una possibilità ma una necessità se davvero vuoi distinguerti in questo mercato che diventa ogni giorno più competitivo. Se gestisci un hotel, un agriturismo o un b&b, sai bene che ormai non basta offrire un servizio di qualità o una struttura d’eccellenza, ma devi riuscire a farti trovare e a raccontare la tua unicità.

Questa guida che ti proponiamo in questo momento, a cavallo tra il 2024 e il 2025, offre una visione completa sulle strategie di marketing che dovresti elaborare, tenendo conto di tutti gli elementi importanti.

Perché ti servono delle strategie di marketing

Come già accennato, la digitalizzazione ha avuto un impatto molto forte sul comportamento umano e, nello specifico, ha influenzato in maniera radicale il modo in cui le persone pianificano le loro vacanze.

Oggi, circa il 70% delle prenotazioni avviene online, spesso – purtroppo – attraverso le piattaforme OTA (Booking, Airbnb, etc). Diciamo purtroppo perché la dipendenza dalle OTA significa in automatico una riduzione dei tuoi margini di guadagno.

Imbastire efficacemente delle strategie di marketing ti permette, invece, di incentivare le prenotazioni dirette – oltre agli ovvi vantaggi legati all’aumento di visibilità – e quindi di aumentare i tuoi profitti.

Attenzione però, anche l’utilizzo del web per la promozione è cambiato: non si tratta più semplicemente di essere online, ma di esserci nel modo giusto. Oggi, il Digital Marketing combina tutta una serie di dati, tecniche e tecnologie per accompagnare il cliente in ogni fase del suo viaggio, dal desiderio di vacanza alla prenotazione, fino alla fidelizzazione post vacanza.

La Brand Identity e la sua importanza

La tua struttura ricettiva è sicuramente unica ma questa unicità deve necessariamente essere percepita dai tuoi potenziali ospiti, affinché procedano con la prenotazione. La Brand Identity serve proprio a questo: racconta chi sei, cosa offri e perché qualcuno dovrebbe scegliere proprio te e non un tuo competitor.

Chiaramente, tutto deve seguire una linea ben precisa e mantenere una certa coerenza: dal logo – che deve essere accattivante e coerente alla struttura – ai colori e ai font che utilizzerai per la tua comunicazione. Se, ad esempio, proponi un soggiorno in una struttura di lusso, dovrai optare per tonalità eleganti e sofisticate, mentre invece per un agriturismo potresti utilizzare colori più caldi e legati alla natura. Stesso discorso per i font.

Niente deve essere casuale, perché a questo punto non si parla più solo di estetica ma di coerenza e riconoscibilità: quando il potenziale cliente atterra sul tuo sito, visita le tue pagine social o riceve una tua email, deve percepire un’identità ben chiara e riconoscibile. Tutto ciò ti permetterà di ispirare fiducia, trasmettere serietà e quindi aumentare la possibilità che scelga proprio la tua struttura.

Il cuore della tua presenza digitale è il sito web

Per comprendere a pieno l’importanza del sito web, prova a immaginarlo come una sorta di vetrina che il potenziale ospite visiterà per farsi un’idea della tua struttura ricettiva. Deve necessariamente essere impeccabile.

Un sito web impeccabile significa un sito web bello, funzionante, veloce e funzionale, ma andiamo nel dettaglio e vediamo i requisiti essenziali:

  • Grafica accattivante, che catturi l’attenzione;
  • Immagini e foto di alta qualità;
  • Velocità di caricamento;
  • Ottimizzazione per qualunque dispositivo;
  • Processo di prenotazione facile e intuitivo.

Al contrario, un sito web brutto, non perfettamente funzionante, magari lento e che non favorisce la prenotazione diretta, porterà inevitabilmente il cliente ad abbandonarlo immediatamente e quello, puoi starne certo, è un cliente perso.

I social media per coinvolgere e creare relazioni

I social media fanno ormai parte della vita quotidiana di quasi tutti e rappresentano lo strumento più efficace per instaurare una relazione diretta con il tuo pubblico.

Attenzione però: non basta pubblicare sporadicamente delle foto o aggiornare i tuoi canali social quando hai tempo! Quello che ti serve è una strategia precisa, basata su un piano editoriale opportunamente pianificato.

Le piattaforme social sono ideali per fare del buon storytelling, attraverso immagini, video e testi. In fase di pianificazione, prendi in considerazione l’opportunità di non pubblicare solo contenuti che mostrano la tua struttura ma anche ciò che potrebbe rendere speciale il soggiorno: luoghi da visitare, esperienze da fare, cibi da assaggiare, etc…

Oltre a questo, per creare un legame emotivo con il tuo pubblico, cerca sempre di interagire in real time, rispondendo ai commenti e ai messaggi ma anche – magari – facendo domande o sondaggi.

Attira nuovi ospiti con la pubblicità digitale

Tra gli strumenti digitali indispensabili per raggiungere un pubblico più ampio e quindi incentivare le prenotazioni, troviamo le campagne pubblicitarie. Quando parliamo di campagne pubblicitarie, si apre uno scenario molto ampio che include le social ads (pubblicità sui social) e le google ads, con tutte le declinazioni possibili.

Social ads

Le campagne pubblicitarie sui social media ti permettono di fruire di un ampio ventaglio di possibilità per promuovere la tua struttura ricettiva. La loro forza sta nella capacità di segmentare efficacemente il pubblico in base a varie caratteristiche come l’età, gli interessi, la geolocalizzazione etc… Ciò significa che puoi mostrare i tuoi annunci solo alle persone che potrebbero essere davvero interessate a scegliere la tua struttura e stimolare in loro il desiderio di trascorrere le vacanze da te. Ci sono varie strategie che potresti adottare: campagne stagionali, campagne di remarketing, campagne con offerte specifiche, etc etc…

Google Ads

Mentre le Social Ads vanno a creare il desiderio in un pubblico ben definito, le Google Ads vanno ad intercettare chi sta già cercando una struttura nella tua località. Quando l’utente effettuerà questa ricerca, attraverso le Google ads  il tuo sito comparà tra i primi risultati della SERP.

Le Google ads si dividono principalmente in due tipi: le Search Ads e le Display Ads. Le prime agiscono sulla ricerca di termini precisi (ad esempio “Hotel Salento”), le seconde invece funzionano come banner visibili su siti o app che il tuo pubblico frequenta.

Sia per le Social Ads che per Google Ads, il successo dipende dalla combinazione di creatività, messaggi efficaci e una gestione tecnica impeccabile delle campagne.

Innovazione con un occhio alla sostenibilità

Come sicuramente avrai notato, le tecnologie emergenti stanno cambiando il volto del marketing turistico. Basta pensare, ad esempio, ai tour virtuali che permettono ai potenziali ospiti di esplorare la tua struttura ricettiva direttamente da casa, riducendo così le incertezze e aumentando la fiducia. Oppure, troviamo un altro esempio nei chatbot, che offrono assistenza h 24, 7 giorni su 7, rispondendo alle domande più frequenti e migliorando l’esperienza dell’utente, prima della prenotazione. Tutto questo non può essere considerato una manna dal cielo che risolve tutti i problemi ma neanche va trascurato: ogni cosa va analizzata e inserita laddove possa portare un miglioramento delle performance.

Infine, non dimenticare l’aspetto della sostenibilità. La sensibilità dei viaggiatori, su questo aspetto, è molto cambiata e molti preferiscono strutture eco-friendly. Quindi, in fase di pianificazione, impegnati a mostrare le tue attenzioni per l’ambiente, in quanto tale argomento può diventare davvero un punto di forza per la tua comunicazione digitale.

Mantieni il contatto con i tuoi ospiti con le email

In ultimo, parliamo di email, uno strumento efficace per mantenere il contatto con chi ha già manifestato interesse per la tua struttura. Una newsletter fatta bene può informare i tuoi clienti su promozioni speciali, eventi nel circondario o semplicemente rievocare ricordi legati all’ultima vacanza nella tua struttura. Anche in questo caso, la personalizzazione è la chiave di volta: segmenta i tuoi contatti e invia loro messaggi mirati.

Investi in strategie di marketing complete

Tutti gli aspetti che abbiamo approfondito sono importanti per la tua strategia di marketing e se ben seguiti possono portarti dei risultati tangibili. Al contrario, qualora venissero fatti “alla carlona” potrebbero farti sprecare tempo e soldi e – nel peggiore dei casi – arrecare un danno all’immagine della tua struttura.

Se vuoi far decollare il tuo business per le prossime vacanza, non esitare a contattarci. Siamo a disposizione per creare un piano personalizzato e aiutarti a raggiungere nuovi obiettivi.

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?
Iscriviti alla Newsletter