Web Marketing Festival 2025: tutte le novità

blank

Sono passati pochi giorni dal nostro rientro dal Web Marketing Festival 2025 e ci siamo presi qualche giorno per elaborare questa esperienza. Partecipare ad uno degli appuntamenti più importanti del panorama marketing internazionale non è stato solo un momento formativo, ma anche un’occasione per confrontarci con grandi brand, esperti e innovatori del settore. E oggi vi raccontiamo cosa ci siamo portati a casa da quest’evento.

Un evento lungimirante

Il WFM non è solo una conferenza ma molto di più: è un punto di incontro per chi ogni giorno costruisce campagne, identità, strategie e relazioni tra i brand e le persone. L’edizione 2025 si è svolta a Bologna, per il secondo anno consecutivo (prima era a Rimini), radunando centinaia di professionisti per parlare del presente e del futuro del marketing italiano e non.

Noi della Parrotto Web Solution eravamo lì, con l’obiettivo di capire la direzione che sta prendendo il nostro settore, di capire come portare innovazione ai nostri clienti e quali strumenti potranno fare la differenza per davvero negli anni a venire.

I temi del 2025: AI e autenticità

Non è stata una sorpresa per nessuno scoprire che uno dei fili conduttori di tutto il festival è stato l’intelligenza artificiale. E non solo come strumento operativo per la semplificazione/automatizzazione del lavoro ma come leva strategica da governare con consapevolezza. L’AI non potrà sicuramente andare a sostituire il pensiero critico, la creatività e tante altre caratteristiche propriamente umane ma può sicuramente potenziarle.

Accanto all’AI si è parlato tantissimo di:

  • Etica dei dati: ok raccogliere dati e interpretarli ma senza mai perdere di vista il rispetto delle persone;
  • Strategie valoriali: il marketing del futuro punta a creare connessioni autentiche e durature;
  • Le basi imprescindibili: posizionamento, creatività e obiettivi chiaro restano alla base di qualunque strategia che funzioni.

La nostra esperienza: ascoltare, confrontarsi, imparare e.. qualche momento di svago

Durante le giornate del festival abbiamo partecipato a workshop, panel e momenti di networking.

Tra gli interventi più stimolanti:

  • AI e Turismo: opportunità e scenari;
  • Poteri Digitali e Nuove soggettività: Democrazia, Algoritmi e Partecipazione;
  • AI e Digital Marketing: Automazione, Performance e Qualità.

Ma anche tanti altri. Abbiamo anche visto contesti non proprio inerenti al nostro settore, come la robotica, lo sport digitale con i droni e il simulatore spaziale con visore.

E non sono mancati anche i momenti di svago, specialmente per il nostro Founder Emanuele Parrotto che tra un tiro a basket ed una partita al nintendo, ha mostrato il suo lato più umano e frivolo.

Siamo tornati con uno zaino pieno di spunti, che stiamo già trasformando in azione, personalizzandoli e adattandoli alle diverse tipologie di clienti perché si, la teoria serve, ma è la capacità di vestire i panni del clienti la vera forza.

Ci torneremo ancora!

Le nostre valige sono già pronte per tornare anche nelle prossime edizioni, perché aggiornarci è un nostro dovere, un impegno che prendiamo ogni giorno, ad ogni accordo con un nuovo cliente, perché è facile spacciarsi per professionisti, più difficile è esserlo davvero con i fatti.

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli?
Iscriviti alla Newsletter