Instagram: le 5 novità assolutamente da conoscere per il 2025

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Negli ultimi anni, Instagram si è confermato come uno degli strumenti più importanti per il digital marketing, grazie soprattutto alla sua capacità di instaurare delle connessioni autentiche tra brand e pubblico. I cambiamenti sono stati tanti e continuano ad esserci ciclicamente, proprio per avvicinarsi sempre di più a quelle che sono le esigenze mutevoli degli utenti che ne fruiscono.

Ed anche questo 2025 comincia all’insegna delle novità: alcune erano nell’aria già dall’ultimo trimestre del 2024, come la possibilità di crescita attraverso Instagram, altre invece sono delle anticipazioni, ma per chi utilizza questi social come strumento a vantaggio della propria azienda, non può non conoscere le novità introdotte dalla piattaforme.

Tali innovazioni, oltre a influenzare l’aspetto estetico del profilo Instagram, incidono fortemente anche sulle strategie di comunicazione che si andranno ad adottare, per cui andiamo ad approfondire insieme quelle che sono – ad oggi – le cinque novità di Instagram e come possono essere sfruttate al meglio.

Indice dei contenuti

1. Arriva Edits: l’app di video editing integrata

Questa novità di Instagram è un chiaro tentativo di Meta di semplificare e rendere efficiente l’utilizzo del social per chi realizza video e reel. Edits, infatti, è un’app gratuita dedicata alla creazione e alla modifica dei video, che permette – nello specifico – di aggiungere audio in trend, testi, voiceover e sticker ai tuoi contenuti, senza la necessità di utilizzare app o software esterni.

Finora, chi aveva necessità di montare un video doveva necessariamente utilizzare app come Capcut o software più complessi come Adobe Premiere, uscendo quindi dall’ecosistema meta. Con l’arrivo di Edits, non sarà più necessario ricorrere a strumenti complessi e dispendiosi; ecco perchè rappresenta una vera e propria rivoluzione.

La data di lancio prevista è per il 13 Marzo 2025 e le aspettative di tutti sono alte. D’altronde, per i brand e i creator, rappresenta una soluzione che migliora in maniera significativa la gestione dei contenuti video: tempi di produzione ridotti, maggiore coerenza visiva, spese per altri software azzerate; insomma Edits potrebbe diventare un alleato fondamentale per quelle aziende che vogliono catturare l’attenzione del pubblico con dei video, in un mercato che attualmente ha livelli di competizione altissimi.

2. Via alle anteprime rettangolari

Anche il design del feed di Instagram subisce un cambiamento significativo per quanto riguarda le anteprime dei post: si passa, infatti, dalle anteprime quadrati (rapporto 1:1) alle anteprime rettangolari (rapporto 4:5). Questa novità non riguarda semplicemente ed esclusivamente l’estetica ma offre nuove possibilità per ottimizzare la presentazione dei contenuti. Con le anteprime rettangoli, gli utenti possono scegliere di centrare l’immagine su uno sfondo bianco o nero e questo è molto utile per i post passati; con i nuovi, l’ideale è lavorare sulle proporzioni corrette e sfruttarle per rendere il tutto più funzionale ed esteticamente coerente.

Il nostro consiglio è appunto questo: sfruttare questa funzione per dare maggiore risalto ai propri lavori, in modo da comunicare professionalità e attenzione ai dettagli. Questa novità era già nell’aria e pian piano tutti i feed personali, di creator e aziendali stanno cambiando.

3. In arrivo la possibilità di spostare i post nella griglia

Si tratta di una delle funzioni più attese dai creator e dalle aziende e cioè la possibilità di riordinare e sportare i post nella griglia di Instagram. Attualmente in fase di test – e con la speranza di un rilascio celere – questa opzione ci fa sognare la possibilità di rivoluzionare il modo in cui i profili vengono gestiti, in quanto ogni utente potrà organizzare i propri contenuti come meglio crede, mettendo – ad esempio – in evidenza i post più strategicamente rilevanti.

Le campagne promozionali, in primis, troveranno un grande giovamento nella flessibilità offerta da questa opzione e ve lo spieghiamo con un esempio: durante il lancio di un determinato prodotto, sarà possibile posizionare i contenuti correlati direttamente in primo piano, garantendo così una maggiore visibilità. Oltre a questo, l’integrazione delle storie in evidenza nella griglia principale, permetterà un ulteriore livello di personalizzazione.

Basta pensare ad un’azienda che desidera raccontare la propria evoluzione e crescita nel tempo. Con questa funzionalità, i post possono essere riordinati in ordine cronologico oppure in ordine tematico, creando un’esperienza visiva coinvolgente per chi visita quel profilo.

4. Reel fino a 180 secondi

Della popolarità e dell’importanza dei Reel Instagram ne abbiamo parlato già diverse volte così come dei formati video. Oggi, finalmente, pare che ci sia una novità importante: la durata non sarà più perentoriamente di max 90 secondi. Raddoppia il tempo, aprendo così la strada a nuovi format, come tutorial dettagliati, storytelling più lunghi e presentazioni di prodotti più accurate.

Questo aggiornamento rappresenta davvero una rampa di lancio per chi vuole approfondire maggiormente i propri contenuti, ma attenzione: è fondamentale utilizzare il tempo extra solo quando davvero si ha necessità di comunicare qualcosa di interessante, onde evitare di perdere l’attenzione del pubblico. La chiave rimane sempre la stessa: occorre catturare l’interesse degli utenti nei primi 3 secondi e offrire contenuti di valore, per l’intera durata del reel.

5. Sfuma l’audio nell’editor

L’ultimo aggiornamento a oggi riguarda l’editor audio, che consente ora di sfumare il suono sia in entrata che in uscita, ma non solo. Vi è anche la possibilità di combinare più canzoni nel medesimo reel, creando transizioni morbide e fluide, con un maggior controllo sulla colonna sonora dei video a cui si adatterà perfettamente.

Per i creator, questa è una novità che a livello creativo apre a nuove possibilità: utilizzare diversi generi musicali per enfatizzare determinati momenti del reel, creare atmosfere uniche, aggiungere varietà e dinamismo ai contenuti. Insomma, la cura dell’audio – finora spesso sottovalutata – diventerà un elemento cruciale di qualunque strategia comunicativa.

In breve…

Instagram sta continuando a cambiare, offrendo funzionalità sempre nuove che faranno sempre la differenza sia per i creator sia per le aziende che lo utilizzano come strumento di marketing. Tutte queste novità lanciate nel 2025 non cambiano però la costante per sfruttare al meglio i social: sperimentare e adattare la propria strategia di contenuti è la mossa vincente.

Noi della Parrotto Web Solution siamo pronti a supportarti, come sempre, all’integrazione di queste nuove funzionalità nella tua strategia di Marketing. Perciò, non esitare a contattarci per scoprire come possiamo valorizzare il tuo brand su Instagram e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

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