Collage nelle stories di Instagram: come crearlo

collage nelle stories di instagram

Da quando i numeri delle views dei post di Instagram hanno subito un drastico calo, le Instagram Stories (insieme ai Reel, ma di questo parleremo in un altro articolo) sono diventate uno degli strumentipiù potenti per coinvolgere il tuo pubblico. Tra le tante funzioni che il social ci mette a disposizione, vi è anche la possibilità di creare collage nelle stories di Instagram. Ed è proprio di questo che parleremo oggi ed andremo a vedere come crearle sia attraverso le funzioni native dell’app sia attraverso strumenti esterni.

Perché dovresti creare collage nelle storie di Instagram

Ti starai chiedendo perché dovresti investire tempo e creatività nella realizzazione di collage nelle storie di Instagram. Ebbene, non si tratta solo di estetica: in un mondo digitale sempre più “visual” e veloce, i collage ti permettono di condividere storie ricche e coinvolgenti. Ma vediamo in dettaglio quali sono le due principali motivazioni che spingono sempre più utenti all’utilizzo dei collage: 

  • Aumenta il coinvolgimento del pubblico: le Instagram Stories sono progettate per essere accattivanti e rapide. Un collage permette di concentrare più informazioni visuali in uno spazio ridotto. Inserire, ad esempio, più immagini e video in una sola storia creano ti permette di creare una narrazione visiva più ricca e in grado di stimolare una maggiore interazione del pubblico.
  • Ti permette di raccontare una storia visivamente complessa: anziché metterti a pubblicare più stories separate, che rischiano di essere saltate dagli utenti a causa del sovraccarico del feed, con il collage nelle stories puoi ottimizzare lo spazio disponibile e condividere più informazioni in modo conciso e organizzato.

Come creare un collage nelle stories di Instagram

Per creare il tuo collage, hai due opzioni: puoi utilizzare le funzioni native di Instagram oppure utilizzare app esterne.

Funzioni native di Instagram

Instagram ci mette a disposizione un’opzione molto semplice e intuitiva per creare il tuo collage direttamente nell’app, attraverso la funzione “Layout”. Questa funzione è particolarmente adatta se desideri creare un collage in maniera veloce, senza ricorrere all’utilizzo di app esterne.

Per iniziare, dovrai aprire l’app di Instagram e cliccare sul segno “+” che trovi in basso, al centro. Scorri ora verso destra dalla schermata principale per accedere alla modalità “storia”. A questo punto, sul lato sinistro dello schermo, troverai un quadrato suddiviso in tre: ebbene, quello è il simbolo del “layout” e cliccandoci, potrai scegliere tra diverse griglie preimpostate. Queste griglie ti permetteranno di posizionare nella schermata fino a 6 foto o video.

Dopo aver scelto il Layout, non ti resta che selezionare i contenuti da posizionare, scegliendo se importare dal tuo album sul telefono o se scattare nuove foto. Infine, dopo aver posizionato i contenuti, potrai personalizzare ulteriormente la tua “storia” con testo, sticker, Gif o Filtri. Su questo, Instagram è il top in quanto ti offre una vasta gamma di strumenti per la personalizzazione e per rendere unica la tua “storia”.

App esterne

Se decidi invece di voler avere un maggiore controllo creativo sui tuoi collage, esistono diverse app esterne che ti mettono a disposizione funzionalità avanzate e layout più sofisticati. Vediamone insieme alcune:

  • Canva: ormai lo conosciamo tutti o quasi Canva, un’app di design grafico che offre una vasta gamma di template per i collage nelle Instagram Stories. Oltre ai template predefiniti, Canva ti consente di personalizzare ogni singolo elemento, dagli sfondi, ai font, i colori e le immagini. Oltre a questo, hai a disposizione tantissimi elementi grafici come cornici, icone, illustrazioni, etc per dare un tocco unico al tuo collage;
  • Unfold: meno conosciuta di Canva, è l’app preferita dagli utenti che preferiscono un look minimalista per le loro stories. E’ caratterizzata, infatti, da layout semplici ma eleganti che ti permettono di raccontare storie visive in modo professionale e raffinato. Oltre ai layout minimalisti, Unfold ti mette a disposizione strumenti di editing  per personalizzare testi e immagini, in modo che ogni collage risulti in linea con il tuo stile;
  • Picsart: di ben altro tono rispetto a Unfold, Picsart è l’app ideale per chi vuole sperimentare e aggiungere un tocco creativo ai propri collage. Questa app ti mette a disposizione potenti strumenti di editing, con effetti speciali e filtri unici, oltre ad una vasta libreria di sticker, pattern e cornici per personalizzare ulteriormente il tuo collage.

Istruzioni per importare e pubblicare collage su Instagram

Una volta creato il collage con una di queste app, dovrai semplicemente salvarlo sul tuo dispositivo. Per caricarlo su Instagram apri l’app, clicca sul “+”, scorri verso destra fino alla funzione “storia” e poi clicca sul quadratino in basso a sinistra. Si aprirà la tua libreria di foto/immagini. Seleziona il collage che hai creato e importalo nella tua storia. A questo punto, potrai comunque aggiungere eventuali elementi (testo, adesivi, musica, etc) e pubblicarla semplicemente toccando “la tua storia” in basso a sinistra.

I nostri consigli

Siamo giunti al termine di questo articolo ma vogliamo comunque lasciarti qualche consiglio che potrà esserti utile per comprendere al meglio la funzione delle stories e le modalità per la creazione:

  • Mantieni la coerenza visiva e narrativa: non improvvisare. Assicurati che le immagini e i video che inserirai abbiano uno stile visivo simile o comunque coerente, sia per quanto riguarda i colori ma anche per l’estetica in senso più ampio;
  • Non esagerare con il testo: aggiungere il testo è qualcosa che potrebbe funzionare, ma è importante usarlo con parsimonia. Troppo testo potrebbe rendere il collage troppo caotico e difficile da comprendere. Quindi, limita l’uso del testo a poche parole, in frasi brevi, con fon visibili e leggibili;
  • Rimani focalizzato: va bene sperimentare e personalizzare ma cerca di mantenere il focus sempre sul messaggio che vuoi trasmettere. Non sovraccaricare i collage con troppi elementi;
  • Occhio alle tendenze: monitora sempre i trend e le tendenze attuali per avere più spunti nella creazione dei collage.

Ricorda: il tuo Brand, per emergere in questo mercato sempre più competitivo, ha bisogno anche di questo. Per ulteriori informazioni o per supporto tecnico, contattaci pure, saremo ben lieti di aiutarti.

Scrivici

Compila il nostro form di contatto, riceverai una risposta entro 24 ore lavorative.

Parla con Parrotto Web Solution
Invia tramite Whatsapp
logo-footer