Il calendario e-commerce 2026 è lo strumento professionale che si trasforma in un alleato indispensabile per chi vuole massimizzare la propria strategia di vendita del proprio e-commerce e soprattutto per chi intende incrementare la visibilità del proprio brand e dei propri prodotti.
Il calendario e-commerce relativo all’anno 2026 contiene tutte quelle date fondamentali, che è necessario conoscere, per pianificare promozioni ed offerte imperdibili volte alla realizzazione di campagne mirate. Conoscere i giorni dedicati a festività nazionali e internazionali, ricorrenze ed eventi culturali permette di avere in mano tutto il necessario per progettare una strategia di contenuti completa e in grado di coinvolgere tutti i vari segmenti di target a cui si intende rivolgersi.
Indice dei contenuti
- Gennaio: i saldi invernali
- Febbraio: San Valentino
- Marzo: Festa della Donna
- Aprile: il mese della Santa Pasqua
- Maggio: Festa della Mamma
- Giugno: inizio estate e saldi estivi
- Luglio: Amazon Prime Day
- Agosto: la notte di San Lorenzo
- Settembre: ritorno a scuola
- Ottobre: giornate mondiali e Halloween
- Novembre: Black Friday e Cyber Monday
- Dicembre: Natale
- Pianificazione strategica per il 2026
Gennaio: i saldi invernali
Gennaio è il mese in cui ci si lascia le feste alle spalle e si punta dritti a fissare i propositi per il nuovo anno. Gennaio è soprattutto il mese dei saldi invernali, un evento attesissimo da tutti i consumatori che puntano ad accaparrarsi gli sconti più vantaggiosi su un gran numero di prodotti. La maggior parte di questi prodotti riguarda l’ambito della moda, degli accessori e il mondo della tecnologia. Nell’ultimo periodo gli sconti riguardano anche il mondo del beauty, dell’arredamento e della casa in generale. Capodanno ed Epifania rappresentano l’ultimo colpo di coda delle festività natalizie. Si tratta di veri e propri punti di attenzione in cui gli utenti sono online e in cui è possibile attirarli con offerte mirate che puntano principalmente a liberare e smaltire ciò che rimane nei magazzini, in modo da fare spazio ai prodotti della nuova stagione. Di seguito alcune date importanti del mese:
- 1 gennaio: Capodanno
- 5 gennaio: Inizio dei saldi invernali
- 6 gennaio: Epifania
- 18 gennaio : Giornata mondiale della Pizza
- 19 gennaio: Blue Monday
- 27 gennaio: Giornata della Memoria
Febbraio: San Valentino
Tra le date più importanti di febbraio ricordiamo:
- 5 febbraio: Nutella Day
- 6 – 22 febbraio: Giochi Olimpici Invernali Milano – Cortina 2026
- 12 febbraio: Giovedì Grasso (inizio Carnevale)
- 14 febbraio: San Valentino
- 15 febbraio: Single Day
- 17 febbraio: Capodanno Cinese e Giornata Mondiale del Gatto
Febbraio è il mese delle emozioni forti. San Valentino è una delle poche ricorrenze in grado di muovere tutti i settori: moda, beauty, gioielli, food e tech. Le persone cercano regali, idee last – minute e piccoli auto-regali per coccolarsi ed esprimere i loro sentimenti. Sono giornate che permettono la costruzione di campagne di alto valore facendo leva su uno degli elementi fondamentali del marketing: l’emozione del consumatore. Anche il Carnevale, con la sua aria leggera e scherzosa, rappresenta un’occasione da sfruttare per contenuti creativi e per spingere prodotti colorati, stagionali o dedicati alle feste.
Marzo: Festa della Donna
Marzo porta con sè un pò di freschezza e aria nuova. La primavera si avvicina e cambia completamente il mood d’acquisto: le persone hanno voglia di rinnovare la casa, aggiornare il guardaroba e lasciare spazio a nuove abitudini. La Festa della Donna e la Festa del Papà diventano due giornate strategiche per lavorare sulle vendite di articoli regalo e ancora una volta, creare campagne che possano stimolare le emozioni dei consumatori. Tra le date più importanti in questo mese dell’anno:
- 8 marzo: Festa della Donna
- 19 marzo: Festa del Papà
- 21 marzo: Giornata Internazionale della Poesia
- 22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua
- 27 marzo: Giornata mondiale del teatro
Aprile: il mese della Santa Pasqua
Anche nel 2026 il mese di Aprile sarà protagonista della primavera con le festività della Santa Pasqua, Pasquetta e la Gironata della Liberazione. É questo il momento giusto per poporre viaggi, week-end fuori porta, gite e pic-nic. In questo mese funzionano molto bene tutto ciò che riguarda i prodotti eco-friendly, grazie alla sensibilità crescente legata alla primavera. Le date da tenere sott’occhio in questo mese dell’anno sono:
- 1 aprile: Pesce d’Aprile
- 5 aprile: Pasqua
- 6 aprile: Pasquetta
- 13 aprile: Giornata internazionale del bacio
- 15 aprile: Giornata internazionale dell’arte
- 22 aprile: Giornata internazionale della Terra
- 23 aprile: Giornata mondiale del libro
- 30 aprile: Giornata mondiale del Jazz
Maggio: Festa della Mamma
Maggio è per eccellenza il mese della festa della Mamma. Si tratta di un momento in cui il traffico online subisce un incremento naturale, considerando la grande quantità di consumatori che si muovono alla ricerca di un pensiero significativo per la propria mamma. Ma la festa della Mamma non è l’unica in questo mese dell’anno. Tra le altre ricorrenze da prendere in considerazione per avviare campagne di marketing strategiche:
- 1 maggio: Festa del lavoratore
- 10 maggio: Festa della Mamma
- 15 maggio: Giornata internazionale della Famiglia
Giugno: inizio estate e saldi estivi
Per gli e-commerce Giugno è il periodo migliore per lanciare offerte mirate, soprattutto in vista dell’estate. I consumatori iniziano a prepararsi per le vacanze e questo è proprio il momento giusto per incrementare le vendite dei prodotti da mare, relativi allo sport, al tempo libero e a tutto ciò che ha a che fare con il periodo estivo. É un mese in cui il pubblico diviene più ricettivo ed attivo, oltre che maggiormente predisposto e interessato alla conoscenza di nuovi potenziali brand. Tra le ricorrenze più importanti ricordiamo:
- 2 giugno: Festa della Repubblica
- 5 giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente
- 21 giugno: Solstizio d’estate
- 28 giugno: Giornata mondiale dell’orgoglio LGBTQI+
Luglio: Amazon Prime Day
Nel mese di Luglio parte un periodo strategico che combina saldi, sconti di metà stagione e il Prime Day di Amazon, ovvero uno degli eventi più influenti sul mercato online. Anche tutti gli e-commerce che non sono presenti su Amazon riescono a beneficiare dell’ondata generale di interesse verso il mondo dello shopping. Per chi ha un e-commerce, il mese di luglio è perfetto per liberare magazzino, generare cash flow e preparare l’autunno senza affanno. Tra le date da ricordare:
- 4 luglio: inizio saldi estivi (stima nazionale – variano da regione a regione)
- 7 luglio: Giornata mondiale del cioccolato
- 19 luglio: Finale Coppa del Mondo FIFA 2026
- 30 luglio: Giornata mondiale dell’amicizia
Agosto: la notte di San Lorenzo
Agosto è il mese in cui i consumatori sono al mare e completamente rilassati. Non si tratta affatto di un mese “morto” da un punto di vista delle vendite: spesso gli utenti hanno più tempo libero, navigano più spesso dal telefono e fanno acquisti impulsivi. Tra i prodotti che funzionano maggiormente ricordiamo food, moda, accessori, digital products, articoli da viaggio e ogni contenuto che accompagna l’esperienza di vacanza. Le date da tenere a mente per avviare una strategia mirata ad agosto sono:
- 10 agosto: San Lorenzo
- 15 agosto: Ferragosto
- 19 agosto: Giornata mondiale della fotografia
- 26 agosto: Giornata mondiale del cane
Settembre: ritorno a scuola
Settembre rappresenta un nuovo inizio tanto quanto gennaio, ma con mindset differente: le persone tornano alla routine, riprendono gli studi e ritornano al lavoro, riorganizzano la casa e aggiornano i propri strumenti. É un mese fondamentale per la vendita dei prodotti che riguardano il mondo del lavoro e dello studio in generale (abbigliamento, cancelleria, sport ecc.). Si tratta di uno dei momenti migliori per acquisire nuovi clienti. A settembre fondamentale è ricordare le seguenti date:
- 22 settembre: Primo giorno d’autunno
- 26 settembre: Giornata europea delle lingue
- 30 settembre: Giornata mondiale del Copywriter
Ottobre: giornate mondiali e Halloween
Ottobre è il mese perfetto per preparare i consumatori all’arrivo del Balck Friday previsto per il mese successivo. In questo mese tutto cambia, ci si prepara al lungo inverno e solitamente tra newsletter e liste d’attesa si punta a consolidare la relazione con il cliente puntando alla fidelizzazione. Halloween aggiunge una nota perfetta al periodo che permette di spaziare con la creatività riguardante i contenuti e campagne tematiche a tema.
- 2 ottobre: Festa dei nonni
- 3 ottobre: Giornata mondiale del sorriso
- 16 ottobre: Giornata mondiale dell’alimentazione
- 25 ottobre: Giornata mondiale della pasta
- 31 ottobre: Halloween
Novembre: Black Friday e Cyber Monday
Novembre è un mese chiave per la massimizzazione delle vendite. Uno degli eventi principali a cui prestare attenzione è il Black Friday che si terrà il 27 novembre. Gli utenti durante questo periodo sono pronti a spendere, attendono gli sconti e offerte su prodotti specifici. Per gli e- commerce è il periodo ideale per aumentare il fatturato, smaltire stock e acquisire nuovi clienti in vista della fidelizzazione. Da non dimenticare quindi:
- 13 novembre: Giornata Mondiale della Gentilezza
- 20 novembre: Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia
- 26 novembre: Thanksgiving Day
- 27 novembre: Black Friday
Dicembre: Natale
L’ultimo mese dell’anno è da sempre sinonimo di festa e regali. Spesso è il momento preferito per acquistare, per tutti gli amanti del Natale e delle feste. Gift card, promozioni e sconti sono fondamentali per tutti quei consumatori che non vogliono ritrovarsi a mani vuote poco prima del Natale. Il clima emotivo che domina il mese di dicembre è il momento perfetto per costruire nuove relazioni e consolidare la fiducia. Dicembre è per i proprietari di e-commerce, uno dei mesi più redditizzi. Per cui attenzione alle seguenti date:
- 1 dicembre: Cyber Monday
- 8 dicembre: Immacolata Concezione
- 21 dicembre: primo giorno d’inverno
- 25 dicembre: Natale
- 26 dicembre: Santo Stefano (Boxing Day)
- 31 dicembre: Notte di San Silvestro
Pianificazione strategica per il 2025
La pianificazione strategica per il 2026 richiede un’attenta organizzazione di promozioni, lanci di prodotto e campagne di marketing, sfruttando le date chiave del calendario e-commerce. È essenziale iniziare la preparazione con largo anticipo per garantire che ogni evento, dalle giornate tematiche come la Giornata Internazionale della Donna o il Black Friday, fino alle festività natalizie, sia supportato da campagne mirate, pensate per intercettare i bisogni specifici dei consumatori in quei periodi.
Pianificare con cura le offerte speciali, i sconti progressivi e le promozioni stagionali consente di mantenere l’interesse costante nel tempo e di ampliare il proprio raggio d’azione. Un aspetto importante è l’uso dei dati per segmentare il pubblico, offrendo contenuti e promozioni personalizzate che migliorano l’efficacia delle campagne. Integrare strategie come l’email marketing, il retargeting e l’ottimizzazione SEO permette di raggiungere un’audience più ampia e aumentare il tasso di conversione.
Inoltre, è fondamentale garantire che i lanci di nuovi prodotti siano supportati da un’adeguata copertura mediatica, includendo collaborazioni con influencer e campagne sui social media, creando un effetto “hype” che attira attenzione e traffico verso il sito. Con una pianificazione strategica ben strutturata, che anticipi i bisogni del mercato e sia sufficientemente flessibile per adattarsi a eventuali cambiamenti, è possibile massimizzare il potenziale di vendita e raggiungere obiettivi di crescita ambiziosi.



