Piattaforma Formazione a Distanza

La piattaforma FAD è un sistema integrato di servizi per supportare e gestire l’apprendimento e la formazione online.

ePWS – PIATTAFORMA FORMAZIONE A DISTANZA

 

La piattaforma FAD è un sistema integrato di servizi per supportare e gestire l’apprendimento e la formazione online. In breve una piattaforma formazione a distanza è un software che si occupa della fruizione interattiva dei contenuti, la gestione degli utenti e l’analisi delle statistiche degli utilizzatori della piattaforma. Una piattaforma FAD generalmente fornisce un’esperienza completa di apprendimento dove gli utenti possono iscriversi, frequentare i corsi, verificare le conoscenze acquisite e ricevere un attestato di partecipazione.

Negli ultimi anni l’e-learning ha fatto passi da gigante soprattutto grazie alla crescita di internet, allo sviluppo dell’apprendimento multimediale, grazie all’accessibilità dei vari device che diventano sempre più alla portata di chiunque e non per ultimo in ordine di importanza, grazie anche e soprattutto alla piattaforma fad che rende ogni giorno l’apprendimento fruibile per gli utilizzatori senza appesantirle i dispositivi poiché, seppur una forma tecnologica di recente sviluppo, molte piattaforme di formazione a distanza viaggiano su cloud sistem strutturati.

Oggi l’e-learning non è più uno strumento di nicchia, ma un’opportunità per enti, aziende e altre attività per aumentare il livello di conoscenza dei propri iscritti o collaboratori. I 4 aspetti che rendono una piattaforma FAD vantaggiosa rispetto all’apprendimento tradizionale sono:

Gli Aspetti della FAD

Creazione Anagrafiche
Sincrona
Asincrona
Calendario
dei corsi
Gestione
della didattica
Certificati
Personalizzati
Notifiche
via email
eLearning
Shop
Piattaforma
personalizzabile

TIPOLOGIA DI PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE A DISTANZA


Le caratteristiche di ogni piattaforma FAD devono soddisfare le esigenze degli utenti. Anche se l’obiettivo comune è l’apprendimento esistono differenze anche tra le piattaforme, perché per esempio, è differente l’apprendimento di un linguaggio di programmazione dal frequentare un corso di aggiornamento professionale. Con una piattaforma formazione a distanza i metodi di apprendimento si possono dividere in due differenti macro aree, formazione sincrona che riproduce in maniera virtuale una classe di studenti guidata da un insegnante (la DaD scolastica ne è l’esempio lampante) e formazione asincrona che si differenzia dalla precedente per l’estrema libertà nell’apprendimento essendo strutturata in lezioni registrate in modo che l’utente utilizzatore possa accedervi in qualsiasi momento.

Le Tecnologie che Utilizziamo

GLI ENTI FORMATORI CHE HANNO SCELTO ePWS

ECM Fincopp FAD

ECM Aistom FAD

Scegli Parrotto Web Solution


    Necessiti di altro?