Piattaforma Formazione a Distanza
La piattaforma FAD è un sistema integrato di servizi per supportare e gestire l’apprendimento e la formazione online.
ePWS – PIATTAFORMA FORMAZIONE A DISTANZA
La piattaforma FAD è un sistema integrato di servizi per supportare e gestire l’apprendimento e la formazione online. In breve una piattaforma formazione a distanza è un software che si occupa della fruizione interattiva dei contenuti, la gestione degli utenti e l’analisi delle statistiche degli utilizzatori della piattaforma. Una piattaforma FAD generalmente fornisce un’esperienza completa di apprendimento dove gli utenti possono iscriversi, frequentare i corsi, verificare le conoscenze acquisite e ricevere un attestato di partecipazione.
Negli ultimi anni l’e-learning ha fatto passi da gigante soprattutto grazie alla crescita di internet, allo sviluppo dell’apprendimento multimediale, grazie all’accessibilità dei vari device che diventano sempre più alla portata di chiunque e non per ultimo in ordine di importanza, grazie anche e soprattutto alla piattaforma fad che rende ogni giorno l’apprendimento fruibile per gli utilizzatori senza appesantirle i dispositivi poiché, seppur una forma tecnologica di recente sviluppo, molte piattaforme di formazione a distanza viaggiano su cloud sistem strutturati.
Oggi l’e-learning non è più uno strumento di nicchia, ma un’opportunità per enti, aziende e altre attività per aumentare il livello di conoscenza dei propri iscritti o collaboratori. I 4 aspetti che rendono una piattaforma FAD vantaggiosa rispetto all’apprendimento tradizionale sono:
Gli Aspetti della FAD
Creazione Anagrafiche
Sincrona
Asincrona
Calendario
dei corsi
Gestione
della didattica
Certificati
Personalizzati
Notifiche
via email
eLearning
Shop
Piattaforma
personalizzabile
TIPOLOGIA DI PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE A DISTANZA
Le caratteristiche di ogni piattaforma FAD devono soddisfare le esigenze degli utenti. Anche se l’obiettivo comune è l’apprendimento esistono differenze anche tra le piattaforme, perché per esempio, è differente l’apprendimento di un linguaggio di programmazione dal frequentare un corso di aggiornamento professionale. Con una piattaforma formazione a distanza i metodi di apprendimento si possono dividere in due differenti macro aree, formazione sincrona che riproduce in maniera virtuale una classe di studenti guidata da un insegnante (la DaD scolastica ne è l’esempio lampante) e formazione asincrona che si differenzia dalla precedente per l’estrema libertà nell’apprendimento essendo strutturata in lezioni registrate in modo che l’utente utilizzatore possa accedervi in qualsiasi momento.
Le Tecnologie che Utilizziamo


