dimensione post instagram

Dimensione post Instagram e stories Instagram 2021: la guida

Ottimizzare le foto da pubblicare su Instagram non è più così scontato: inizialmente, infatti, l’unico formato concesso era quello quadrato con proporzione 1:1 per cui non c’era molto da ragionare sulla dimensione post Instagram. Oggi, poi, oltre che nei post, le foto possono essere pubblicate anche nelle stories, motivo per cui abbiamo valutato di creare una guida per la pubblicazione delle foto su instagram, aggiornata al 2021.

In realtà, su instagram, a oggi si possono pubblicare anche video, sia nella feed che nelle reels e nelle stories, ma di questo parleremo in un altro post. Oggi concentriamoci sulle immagini.

Dimensioni immagine instagram per il profilo

A differenza di Facebook, dove nel nostro profilo è possibile inserire sia la foto per il profilo che un’immagine per la copertina, Instagram prevede solo la foto profilo. Per questa foto, Instagram non ha ancora abolito il limite della foto quadrata, quindi di proporzioni 1 a 1 con una dimensione in pixel da 110×110 a 160×160. Per cui, se ci siamo appena iscritti su questo Social Network o semplicemente vogliamo cambiare la nostra immagine di profilo, dobbiamo tener presente il formato quadrato, sia se andiamo a scattare una foto ma anche se post produciamo una foto già in nostro possesso.

Dimensioni foto Instagram

Spesso ci capita di trovarci di fronte a clienti ma anche conoscenti che ci chiedono – appunto – quali sono le dimensioni post instagram. Qui bisogna fare una distinzione: come vediamo le foto nel nostro board e come invece appaiono nella feed.
Nel nostro board, la dimensione immagine instagram delle miniature sarà 292×292 quindi le vedremo quadrate. Ma questo non deve rappresentare un limite, perchè nella feed si vedranno in base al formato scelto. Instagram mette a disposizione tre formati:

  • Quadrato
  • Orizzontale (Landscape)
  • Verticale (Portrait)

Il formato Quadrato è il classico, quello che si usa anche per l’immagine di profilo, di cui abbiamo parlato pocanzi.

Il formato Landscape è un formato relativamente orizzontale, con una proporzione di 1,91:1 e una dimensione in pixel da 600×355 fino a 1080×608. Chiaramente il consiglio è quello di usare tutti i pixel messi a disposizione da Instagram in modo da avere una migliore risoluzione della foto che andremo a pubblicare. L’ideale sarebbe post produrre e proporzionare l’immagine tramite programmi professionali come Photoshop, ma anche Canva è sufficiente per questo tipo di post produzione

Il formato Portrait è invece l’alternativa verticale del formato immagini Instagram. Ha una proporzione di 4:5 e una dimensione in pixel che può andare da  480×600 a 1080×1350. Anche qui, per una risoluzione ottimale, l’ideale è sfruttare la dimensione massima che Instagram consente.

Formato Foto Instagram

Una volta chiara la parte della dimensione post Instagram, cerchiamo di capire quale formato per l’immagine è più opportuno caricare. Nel momento in cui si post produce una foto (attraverso un programma qualsiasi) arriva il dilemma. Come la salvo, per ottenere una miglior resa su Instagram? La risposta è dipende: Per mantenere inalterata la composizione dei colori dello scatto, il formato giusto è il JPG ma è anche vero che Instagram tende a comprimere questi formati di dimensioni spesso elevate. In tal caso, qualora non volessimo subire questa compressione, il formato ideale è il PNG che promette di mantenere la nitidezza dell’immagine originale.

Dimensioni Stories Instagram

Discorso a parte è quello relativo alle dimensioni delle Instagram Stories. Si tratta di una funzione aggiunta che ha avuto un grande successo e che, per fortuna, non presenta grossi limiti per dimensioni e formati. Difatti, sulle Stories è possibile pubblicare tutti e tre i formati previsti per i post di Instagram anche se, in caso di proporzioni diverse dal 9:16 (parametro ideale e massimo), vedremo uno sfondo automatico.
Ma comunque questo non è un aspetto negativo, perchè solitamente vengono scelti dei colori coerenti alle foto, in gradazione o tinta unita.

La nostra Guida sulle dimensioni immagini instagram termina qui e speriamo di esserti stato d’aiuto. Qualora avessi dubbi o domande, contattaci cliccando qui oppure tramite messanger (in basso a destra troverai il pulsante diretto). Noi di Parrotto Web Solution saremo lieti di aiutarti.