Backlink: cosa sono e perchè sono importanti

Migliorare continuamente la proprio strategia SEO è sicuramente uno deglio obiettivi principali di ogni web creator che mira a rendere sempre migliore e ben posizionato il proprio blog o sito web. Di certo, le parole chiave ed il loro posizionamento all’interno dei contenuti del proprio sito web rivestono un’importanza fondamentale da un punto di vista del ranking, ma grande importanza assumono nella strategia SEO i backlink! Ma cosa sono i backlink e perchè sono così importanti nel definire al meglio la propria SEO strategy? Scopriamolo assieme!

Cosa sono i backlink e differenza tra link interni ed esterni

Sappiamo bene che un link non è altro che un collegamento, solitamente indicato da una parola o un’espressione sottolineati e di colore differente rispetto al resto del testo, che riporta ad un altro sito web. Il termine backlink, chiamato anche “inbound link” o “incoming link” è un collegamento in entrata che viene creato quando un sito web si collega ad un altro: il collegamento tra i due siti web è un backlink proprio perchè punta indietro alla pagina collegata.

Ma facciamo un attimo chiarezza: che differenza c’è tra link interni ed esterni?

Il link interno collega due sezioni dello stesso sito web: si può trattare del classico link ipertestuale tra due pagine interne  o del collegamento che dal menù rimanda ad un articolo, una pagina dello stesso sito web.

Quando invece parliamo di link esterno facciamo riferimento ad un collegamento che rimanda ad una fonte o ad un sito di approfondimento. Da un punto di vista del sito di destinazione, se riceviamo questo tipo di link  possiamo considerarlo un backlink.

Perchè i backlink hanno un ruolo importante nella nostra strategia SEO?

Adottare una strategia SEO ci permette di migliorare il posizionamento del nostro sito web sulla SERP, la pagina dei motori di ricerca. Oltre alle parole chiave, i tag image ecc. ci sono altri parametri che permettono di aggiungere “valore” al nostro sito web, che ritenuto interessante sarà posizionato sempre più in alto…proprio tra questi parametri abbiamo anche i backlink: se il backlink permette il collegamento di molti siti ad una pagina web in particolare attraverso il link stesso, vuol dire che effettivamente questo link offre un contenuto super interessante per l’utente.

Tuttavia ciò che importa per migliorare il posizionamento del nostro web site non è tanto la quantità dei backlink presenti, quanto la loro qualità!  Proprio da un punto di vista qualitativo, ci viene in mente l’algoritmo di Google,Penguin, che va a premiare i link di alta qualità ed a penalizzare invece quelli di poco valore. Un sito web avente tanti backlink di pessima qualità, sarà ovviamente penalizzato da tale algoritmo rispetto ad un sito web avente invece pochi ma buoni backlink.

Tra i parametri fondamentali utilizzati per valutare i backlink ci sono sicuramente l’autorevolezza e la pertinenza del sito da cui proviene il link. E’ fondamentale avere links solo da siti con Autority alta e che dovrebbero essere mandati solo da siti pertinenti al nostro business. Il nostro obiettivo è quello di ottenere collegamenti da siti autorevoli e pertinenti rispetto all’argomento che stiamo trattando; solo in questo modo i backlinks aiuteranno il nostro web site a scalare la classifica SERP ed essere così visibili da un numero sempre maggiore di utenti.

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